Passare le ferie estive in alta quota si rivela un’ottima scelta per chi, con amici, in coppia o in famiglia, vuole ritrovare in un po’ di relax dal tran tran quotidiano immerso nel fresco della natura. Escursioni, attività all’aria aperta, buon cibo: gli ingredienti per una vacanza ideale ci sono tutti. E allora non resta che preparare i bagagli e partire.
Cosa mettere in valigia per una vacanza in montagna?
5 cose che proprio non dovete dimenticare
Scarpe da trekking
Se siete amanti delle escursioni, sapete bene che delle buone scarpe ai piedi fanno la differenza. Oltre ad avere l’esterno impermeabile e una buona suola, devono essere comode, sorreggere bene la postura e avvolgere bene il piede.
Pantaloni da montagna
I pantaloni per le escursioni in montagna devono avere un’ottima traspirabilità, dato che le gambe sono gli arti che attiverete maggiormente.
Preferite pantaloni con molte tasche, cosicché possiate avere a portata di mano gli accessori più utili: cellulare, mappa, occhiali da sole, fazzoletti (se di stoffa, utilizzateli come bandana). E se proprio non sapete scegliere tra lungo o corto, scegliete i pantaloni con zip a metà gamba, per modulare la lunghezza a seconda delle esigenze.
Camicia
Regola n°1 della montagna è quella di vestirsi a cipolla, cioè a strati. La composizione migliore è: canottiera o maglietta, camicia, golf e giacca a vento. Ripreso fiato una volta arrivati alla meta, il consiglio è di indossare una camicia, per prevenire eventuali acciacchi post attività e sentirvi riparati ma senza dover per forza indossare un golf.
Golf fine ma caldo
Anche d’estate? Sì: dalle vette alla valle, dal giorno alla notte, l’escursione termica si fa sentire. Ecco perché in valigia non dovrete dimenticare un golf caldo.
Il girocollo di puro cashmere si rivela un capo di abbigliamento ideale per la valigia per la montagna. Un capo classico e semplice, che va bene in tutte le occasioni, il girocollo Dalle piane Cashmere è perfetto per sentirsi eleganti anche la sera. Collane, orecchini o bracciali, scegliete l’accessorio in abbinamento e il gioco è fatto!
Giacca a vento
In montagna possono esserci giornate piovose. Ecco quindi che non dovrete dimenticare di mettere nello zaino una buona giacca impermeabile. Consigli per sceglierla? Apertura a zip frontale, con cappuccio ampio, con tasche e non imbottita come le giacche da sci, rischierebbe di essere troppo calda. Se avete un golf buono che vi tiene caldo, basta e avanza nel vostro abbigliamento a cipolla!
La nostra famiglia è da sempre amante della montagna, fonte inesauribile di ispirazione e relax. Anche quest’anno siamo con la nostra boutique a Moena, uno splendido paese della Val di Fassa, costellato da strade e piazze, dove passeggiare e curiosare tra le vetrine di negozi di altissima qualità. Venite a trovarci in strada, troverete tante offerte esclusive per i nostri clienti!